Home Chi siamo

Chi Siamo

Per presentare l’Associazione Italiana Fulbright, è bene ricordare il senatore USA, William Fulbright che nel 1946, con lo scopo di partecipare al processo di pacificazione in Europa, istituì la Fondazione che porta il suo nome. Il Programma Fulbright ed il Piano Marshall furono congiuntamente parte di un disegno per la ricostruzione culturale l’uno ed economica l’altro.

Il Programma Fulbright, attraverso l’elargizione di borse di studio, garantì ai giovani di allora e tuttora continua a garantire alle nuove generazioni un’istruzione accademica di eccellenza nei diversi campi del sapere. Le significative posizioni di rilievo, raggiunte da molti di coloro che hanno goduto di una borsa Fulbright, sono eloquente testimonianza dell’elevato valore di tale istruzione e della permanente validità degli scambi culturali tra l’Italia e gli USA: centinaia di accademici; vari Premi Nobel; decine di ambasciatori; numerosi parlamentari.

I Fulbrighters italiani hanno costituito l’omonima Associazione con lo scopo di offrire, ai semila ex-borsisti, l’opportunità di incontrarsi per continuare a tessere, alla luce della comune e preziosa esperienza statunitense, una rete sempre più fitta d'amicizie personali e professionali.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 13 Maggio 2011 10:13)